IL MIO METODO
Fase 1: CONCEPT
Il primo incontro è sempre quello più interessante. Si discute
sui requisiti del progetto (numero di stanze, la funzione degli spazi, stili, ecc), verificando la fattibilità tra le esigenze, i desideri e il budget del proprietario.
Fase 2: LAYOUT PRELIMINARE
Preparo una serie di disegni, definito progetto preliminare, che mostrano la disposizione generale delle stanze o del sito di costruzione. Preparo anche modelli 3D per aiutare a visualizzare il progetto (tengo a precisare che questo servizio è un plus per il cliente e non tutti gli architetti lo fanno). Il cliente approva uno o più di questi layout prima di procedere alla fase successiva.
Fase 3: PROGETTO DEFINITIVO
Inizia la preparazione dei disegni più dettagliati per illustrare altri aspetti del progetto scelto. Le planimetrie mostrano tutte le stanze nella dimensione e nella forma corrette. Si preparano capitolati che elencano i principali materiali e le finiture degli ambienti.
Fase 4: PROGETTO ESECUTIVO
Una volta che è stata concordata la soluzione scelta, preparo disegni e specifiche dettagliati, che l’impresa utilizzerà per stabilire i costi di costruzione effettivi e realizzare il progetto.
Fase 5: SCELTA DEI MATERIALI
Credo fortemente che la riuscita di un progetto, che sia di nuova costruzione, ristrutturazione o restyling abbia bisogno della visione di un esperto a 360°. Per questo motivo propongo sempre ai miei clienti il servizio di consulenza relativo alla scelta dei materiali e delle finiture. Essere accompagnati nella selezione non vuol dire "far scegliere all'architetto come sarà casa propria" ma farsi guidare nella scelta rispettando i propri gusti in base agli step precedenti.
Fase 6: DIREZIONE LAVORI
Sicuramente la fase più faticosa! Mentre l’impresa si occuperà fisicamente della casa o della ristrutturazione, l’architetto può assistere il proprietario nell’assicurarsi che il progetto sia costruito secondo quanto concordato. Spesso durante un cantiere ci sono tanti imprevisti, avere una direzione lavori permette di gestire al meglio tutto ciò che capita durante il tortuoso percorso. A seconda di quanto concordato posso effettuare visite periodiche in loco o addirittura una vera e propria Direzione Lavori per supervisionare le lavorazioni e, in generale, tenere informato il proprietario della casa sullo stato di avanzamento del progetto. L’appaltatore è l’unico responsabile dei metodi, delle tecniche, dei programmi e delle procedure di costruzione.
Queste sei fasi sono un breve riassunto di come imposto il lavoro. Per venire incontro alle esigenze di tutti i miei clienti, offro consulenze personalizzate a seconda delle necessità. I clienti possono scegliere di essere seguiti dallo studio anche solo per alcune fasi.
Si offrono anche consulenze on line.
Per qualsiasi curiosità non esitate a contattarmi. Troverete tutti i contatti nella pagina dedicata.